Bonolio - Ulivo Secolare

La Nostra Storia

“L’olio è il frutto dell’impegno, della passione e dell’amore di chi lo produce.
Solo così il suo sapore potrà essere veramente unico, autentico ed indimenticabile”
- Vincenzo Bono

Questo è lo spirito che anima il meticoloso operato dell’azienda BONOLIO che, nata nel 1934, nel corso di oltre mezzo secolo è riuscita a trasformare la passione per le tradizioni e per una alimentazione sana ed equilibrata, in una realtà di grande prestigio per l’intera regione siciliana. Mentre all’inizio l’azienda si occupa di rifornire piccoli e medie aziende olearie siciliane, dopo gli anni ’60 inizia a lavorare con le principali società italiane operanti nel settore del confezionamento dell’olio di oliva, in seguito al notevole incremento registrato nella produzione del pregiato olio extra vergine siciliano.

L’azienda nasce animata dalla passione, dall’amore e dalla dedizione che Vincenzo Bono da sempre aveva dedicato alle olive e all’olio, e grazie anche al prezioso ed insostituibile appoggio della devota moglie Carmelina. Dopo la sua morte proprio la moglie insieme ai figli Michele, Damiano, Giuseppe ed in seguito Salvatore facendo tesoro dei suoi preziosi insegnamenti decidono di continuare ciò che lui aveva iniziato, e lavorando in sinergia si impegnano per fare raggiungere all’azienda traguardi importanti sia in campo nazionale che internazionale.

collage-bonolio

L’oleificio Bonolio si trova a Sciacca, nel comprensorio DOP Sicilia “Val Di Mazara”, ovvero in un territorio a vocazione agricola adatto per la coltivazione delle olive particolarmente ricercate di cui l’azienda si serve per la produzione di oli qualitativamente pregiatissimi. Ci si riferisce a diverse tipologie di olive come la “Biancolilla”, la “Nocellara del Belice” e la “Cerasuola” dalle quali vengono prodotti eccellenti oli, dai fruttati diversi in modo da soddisfare le esigenze di tutti i palati
che condividono l’amore per un prodotto unico, dal sapore vero ed autentico che esiste ancora grazie al mantenuto rispetto per l’originario patrimonio naturale.

La costante ricerca per l’alta qualità e per il suo mantenimento costituiscono infatti per la Bonolio un must che non solo serve a valorizzare il proprio prodotto ma lo distingue inevitabilmente da tutti gli altri. A tal fine l’azienda ha voluto mettere a punto una sequenza di rigorosi controlli ed autorizzazioni che servissero a certificare l’effettivo mantenimento dello standard qualitativo durante ogni singola fase del processo monitorando cioè che il passaggio dalla materia prima al prodotto finito e confezionato avvenisse costantemente nel rispetto dei parametri dell’alta qualità.

Oggi l’oleificio comprende il più grande frantoio di tutta la Sicilia con una capacità lavorativa di 250 q.li/h (2500Kg/ora) di olive suddiviso su quattro linee produttive, due linee di imbottigliamento della capacità di 6000 bottiglie/h e uno stoccaggio di 5000 tons (500.000.000 Kg.). Questo ha consentito all’azienda di esportare il proprio prodotto non soltanto in Europa ma anche negli Stati Uniti d’America, in Canada ed Asia.